sharing economy, opportunità di lavoro

26 ottobre 2015 Pubblicato da Redazione

 

Ogni mutamento nel modello economico porta con sè dei cambiamenti, in alcuni casi positivi e in altri negativi. La crisi che ha accompagnato questi ultimi anni si è fatta sentire in molti settori. Aziende di taglio tradizionale hanno chiuso i battenti, travolti da un crollo negli ordini o da una scarsa capacità di reagire alla crisi trasformandola magari in un’opportunità.

sharing economyNon è ovviamente per nulla semplice, bisogna capire il momento storico che si sta vivendo, in che modo l’economia sta cambiando e cercare di sfruttare questi cambiamenti a proprio vantaggio. Spesso vuol dire cambiare radicalmente il modo di fare business della propria azienda.

Ci sono poi aziende che invece sono nate da una crisi, proponendo un modello di distribuzione della ricchezza alternativo, per questo spesso si sente parlare di sharing economy.

Non è semplice per nessuno, spesso il più grande ostacolo è la mentalità magari legata a un modello di fare business che non è più efficace e valido.

Per questo motivo è necessario avere la mente aperta, cercare di guardare ai cambiamenti nella giusta prospettiva, l’economia fino ad oggi si è basata su un modello che prevede la concorrenza tra gli individui. Il problema è che questo modello ha creato grandi differenze sociali, alcuni sono diventati molto ricchi magari oltre la media, altri invece si sono impoveriti.

Si parla spesso di sharing economy, un modello alternativo a quello che alcuni conoscono e che magari fino a questo momento ha fatto vivere discretamente bene le persone. Se dovessimo tradurre alla lettera questo modello economico differente da quello che conosciamo, potremmo anche definirla in italiano una sorta di consumo collaborativo.

La forza della sharing economy si basa proprio sul principio di condividere un bene o un servizio che fino a questo momento si è usato in maniera singola.

Una sorta di pratica di scambio di conoscenze, beni, servizi, un modello alternativo a quello del consumismo a a minor ovviamente impatto ambientale.

In questo senso ci sono delle aziende che hanno costruito il proprio modello di business proprio su questo principio, avere magari un bene diventato troppo costoso in condivisione con altri.

La sharing economy rappresenta anche un modello economico nel quale ci possono essere delle occasioni di lavoro per le persone, nel prossimo articolo, andremo ad approfondire la conoscenza con una realtà aziendale che propone un bene ed è anche un’occasione di lavoro.

 

x

 

 

 

x

 

 

Inserisci il tuo annuncio o commento

You must be logged in to post a comment.



         

Advertise Here

 

 

 

 

 

Advertise Here

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito accetti l'utilizzo dei Cookie      Ulteriori informazioni