Normative Lavoro all’Estero

15 luglio 2013 Pubblicato da Redazione

x

 

Per parlare di normative legate al lavoro in stato estero dobbiamo fare un passo indietro e parlare di diritto internazionale del lavoro, un insieme di norme che regolano il lavoro stesso e la sicurezza sociale nei vari stati.

Sono nate per favorire l’applicazione di una serie di principi universali che facciano in modo tale che tutti gli stati, indipendentemente dalla loro collocazione geografica, si uniformino facendo in modo tale che vi siano una serie di principi base.

Il loro ambito di applicazione è direttamente collegato a una serie di organizzazioni internazionali che svolgono una funzione ben precisa, fungono da garanti tra le norme in quanto tali e la loro applicazione nell’ambito dei vari stati membri.

Normative lavoro all'esteroCerchiamo ora di capire qual è l’origine e la nascita del diritto internazionale del lavoro, in linea di principio nasce con una serie di obiettivi standard atti a fare in modo tale che vi sia l’applicazione di una serie di diritti che in quanto tali vengano riconosciuti in ogni luogo.

Tra questi in linea di principio abbiamo: migliorare le condizioni di lavoro, elevare la protezione dei lavoratori, maggiore giustizia sociale, norme ovviamente generali che non hanno un fondamento legato alla contrattualistica che potremmo trovare applicata.

Quella rimanda alla singole normative che ogni stato estero applica nella propria sfera di competenza, andremo anche ad approfondire queste, tuttavia è confortante sapere che esiste una base comune relativa a tutte le norme che regolano il lavoro nei vari stati.

Una cosa molto importante è quella di conoscere le leggi che regolano gli stati nei quali si deciderà di andare a vivere, questo perché se nel paese di appartenenza la non conoscenza della materia legislativa è un problema relativo, in uno stato nel quale si decide di andare a vivere assume una connotazione diversa.

La prima regola che bisogna darsi è quella di approfondire la conoscenza non solo degli usi e costumi che regolano la vita di quella nazione, allo stesso tempo è molto importante conoscere le leggi, questo per fare in modo tale che i meccanismi che regolano il nostro modo di adattarci siano legati a una effettiva conoscenza del territorio nel quale andremo a vivere.

 

 

 

 

 
 

x

 

 

 

 

 

 

Inserisci il tuo annuncio o commento

You must be logged in to post a comment.



         

Advertise Here

 

 

 

 

 

Advertise Here

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito accetti l'utilizzo dei Cookie      Ulteriori informazioni