Lavoro all’Estero: quali strutture?

15 luglio 2013 Pubblicato da Redazione

x

 

Spesso sottovalutiamo la portata e l’importanza della Comunità Europea in termini di scambio di informazioni e prospettive occupazionali, ricordiamoci che in termini di scambio di informazioni e reperimento delle medesime, ci sono una serie di strutture preposte.

Parliamo per prima cosa del portale Eures, nato principalmente per fare in modo tale che il principio della libera circolazione tra gli stati membri sia dei lavoratori che dei datori di lavoro, sia un principio applicabile nella realtà.

Fondata nel 1993, è una rete cooperativa che collega la Commissione Europea e i servizi pubblici di collocamento dei vari stati membri, ponendosi come obiettivo quello di fare in modo tale che sia più semplice trovare lavoro.

Lavoro all'esteroUnitamente a questo ha una serie di consulenti online, definiti consulenti Eures che vivono direttamente nel territorio nel quale abbiamo deciso di cercare lavoro, in questo modo è più semplice interrogare e capire quali ricerche sono in atto.

Infatti la ricerca del lavoro all’Estero passa per prima cosa da una conoscenza, sia essa sommaria o approfondita, di tutte quelle che sono le ricerche attuali di un singolo paese, del tessuto produttivo di questo e di come è strutturato.

Difficile pensare che sia possibile trovare lavoro se non si conosce per nulla il territorio nel quale si decide di andare a vivere, se all’incirca 30/40 anni fa le prospettive di lavoro all’Estero si affidavano a un principio quello della casualità oggi non è più possibile.

Il mondo del lavoro si è maggiormente segmentato e specializzato e proprio per questo motivo, ogni stato adotta dei criteri di selezione che sono proprio del tessuto economico locale e del mercato del lavoro locale.

Pensare di adottare un principio per lavorare all’Estero che riguarda la causalità e il tentativo, può essere allo stesso tempo complesso e frustrante, le informazioni oggi nell’era del web 3.0 ci sono, si tratta di cercarle, catalogarle e inserirle.

 

 

                      

 

 

 

x

 

 

 

 

 

 

Inserisci il tuo annuncio o commento

You must be logged in to post a comment.



         

Advertise Here

 

 

 

 

 

Advertise Here

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito accetti l'utilizzo dei Cookie      Ulteriori informazioni