Corsi di formazione professionale,aziende!

05 ottobre 2014 Pubblicato da Redazione

 

Un altro fondamento molto importante per comprendere quanto siano efficaci i corsi di formazione professionale è per quale motivo nascono, un tema molto importante che spesso viene sottovalutato, insomma parlare di formazione in maniera generica e lo abbiamo detto spesso è aggiungere confusione alla confusione, ogni cosa deve avere un scopo preciso e portato avanti in una certa direzione.

corsi di formazione professionale, imprenditoriPer questo motivo la formazione fine e se stessa è relativa, infatti molte strutture oggi offrono formazione di tutti i generi, come sempre e spesso accade in Italia, si è passati da un’assenza totale di formazione, ancora presente negli anni 90, a un eccesso di formazione di tutti i generi, molto spesso inutile e inadeguata alle effettive esigenze del mercato.

corsi di formazione professionale, il formatore!

Questa è una prima specifica che andrebbe fatta, la seconda è quella legata alla fase pre-organizzativa del corso, prima ancora di pensare a un corso e strutturarlo nel modo giusto, c’è una fase intermedia che è quella legata alla preparazione del corso stesso, il formatore serio, deve per prima cosa fare un passo molto importante che è preparatorio al corso stesso.

Andare dalle aziende del territorio circostante e comprendere quali sono le esigenze produttive è il primo passo, in questo senso è molto importante che un ente serio e professionale, si interfacci con il tessuto delle imprese locali, solo in questo modo è possibile capire fino in fondo come un corso serva e aiuti effettivamente le persone a collocarsi.

corsi di formazione professionale, corsi mirati!

Mancando questi presupposti, i corsi di formazione professionale diventano un qualcosa di completamente inutile, cosa serve a una persona avere un corso di formazione con un attestato se poi di fatto non trova lavoro? Il grande tema sul quale ci si deve confrontare è proprio questo, la formazione è un tema molto delicato e importante, riguarda milioni di persone che ogni giorno si confrontano con il mercato del lavoro attuale.

Andare nelle aziende, chiedere a un imprenditore quali sono le figure professionali che servono, questo è il presupposto per avere un attestato veramente utile, diversamente lasciate perdere.

 

 

x

 

 

 

x

 

 

Inserisci il tuo annuncio o commento

You must be logged in to post a comment.



         

Advertise Here

 

 

 

 

 

Advertise Here

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito accetti l'utilizzo dei Cookie      Ulteriori informazioni