corsi di formazione professionale, come sceglierlo

20 settembre 2014 Pubblicato da Redazione

 

Una delle frasi più ricorrenti oggi è quello legato alla formazione, quante volte avete sentito dire che la formazione oggi è l’elemento principale per una persona che si trova in difficoltà e ha problemi a ricollocarsi, nel corso degli anni, sia per le persone che già lavorano sia per quelle che non lavorano è arrivato un vero e proprio boom nel campo della formazi0ne.

corsi di formazione professionale, trovare lavoroSono nate molte scuole che propongono più o meno formazione a 360 gradi, un vero business che nel corso degli anni ha moltiplicato le opportunità almeno apparenti di ricollocarsi nel mercato, parliamo di almeno apparenti perchè molto spesso ci possiamo trovare  di fronte a opportunità di corsi di formazione che vanno valutati con attenzione.

corsi di formazione professionale, primo requisito

Ricordatevi che là dove c’è business spesso ci sono anche persone che non hanno in mente di collocare e di ricollocare, capita spesso che la formazione sia fine a se stessa, spesso si sente dire che in fondo anche se non si trova lavoro, la formazione è comunque utile, vi diciamo subito che la formazione fine a se stessa non serve a nulla, deve portare la persona a fare un mestiere o almeno dare delle chance.

Ora possiamo intraprendere un percorso di approfondimento nell’ambito della formazione, partendo dal presupposto di cercare di elaborare una piccola griglia divisa per temi nell’ambito della formazione, partiamo da quello più importante, un corso di formazione nasce o diciamo dovrebbe nascere con uno scopo preciso, quello di rispondere a una precisa esigenza di mercato.

corsi di formazione professionale, troppa e di scarsa qualità

Un corso di formazione, in generale dovrebbe essere proposto perchè nel mercato del lavoro si è creata un’esigenza specifica di formazione, quella di una figura professionale che le aziende cercano e non riescono a trovare, diversamente potete già escluderlo, infatti chi si iscrive a un corso deve avere in mente un obiettivo specifico, quello di trovare lavoro dopo o creare impresa.

Se non risponde a questo primo requisito, già bisogna farsi venire dei dubbi, nei prossimi post, approfondiremo altri aspetti.

 

x

 

 

 

x

 

 

Inserisci il tuo annuncio o commento

You must be logged in to post a comment.



         

Advertise Here

 

 

 

 

 

Advertise Here

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito accetti l'utilizzo dei Cookie      Ulteriori informazioni