Corsi di formazione professionale, richiesta del mercato

02 ottobre 2014 Pubblicato da Redazione

 

Esistono delle sfumature nella vita di ogni persona, sono quelle legate a quello che piacerebbe fare in futuro come lavoro e quello che il mercato cerca, non sempre le persone, riescono a trovare un lavoro all’altezza delle loro aspettative professionali, il problema è sempre legato al rapporto squilibrato tra domanda e offerta nel mondo del lavoro.

corsi di formazione professionaleSe la nicchia nella quale scegliamo di specializzarci è molto affollata, il rapporto domanda e offerta sarà in scarso equilibrio, se la domanda supera l’offerta, allora vuol dire che la persona in possesso di un determinato curriculum professionale, dovrà sgomitare parecchio per arrivare a un lavoro che desidera, diversamente se l’offerta supera la domanda, allora in candidato non ha che l’imbarazzo della scelta.

corsi di formazione professionale, legge tra domanda e offerta

Al di là di questa considerazione, un secondo dogma che riguarda un corso di formazione che prepara a una professione, è quello legato alla nicchia alla quale si rivolge, la domanda che dovreste fare all’ente di formazione che si occupa di erogare il corso è quante possibilità di trovare lavoro ci sono successivamente alla specializzazione che andiamo a prendere.

Sapete quante persone decidono di fare informazione, non avendo la più pallida idea di come la nicchia del mercato del lavoro al quale si rivolgono sia effettivamente concorrenziale, insomma se veramente offra posti di lavoro, se veramente in quel settore ci sono delle ricerche che come tali, ci consentono poi di ricollocarci.

corsi di formazione professionale, esigenze concrete

Una domanda invece importantissima, un’analisi che andrebbe fatta, altrimenti il rischio è quello come abbiamo detto in precedenza, di fare un corso di formazione professionale fine a se stesso, io non penso che nessuno oggi, dati i tempi che viviamo e l’incertezza occupazione che attraversa il nostro paese, hanno voglia di perdere tempo.

Purtroppo la moltiplicazione incontrollata dell’offerta formativa che riguarda l’Italia ha creato anche questo, una moltiplicazione spesso inutile di strutture che erogano formazione non sempre con criteri professionali come dovrebbero.

Un problema che deve essere affrontato e lo faremo fornendovi una griglia di valutazione che vi consenta di capire cosa sia giusto per voi.

 

 

x

 

 

 

x

 

 

Inserisci il tuo annuncio o commento

You must be logged in to post a comment.



         

Advertise Here

 

 

 

 

 

Advertise Here

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito accetti l'utilizzo dei Cookie      Ulteriori informazioni