Corsi di formazione professionale, lo chiede l’azienda!

30 settembre 2014 Pubblicato da Redazione

 

Uno dei dogmi e lo voglio definire come tale secondo il quale un corso di formazione professionale è preferibile rispetto ad un altro è il seguente; viene fatto perché  lo ha chiesto un’azienda, tradotto risponde a una precisa logica di mercato, la domanda che adesso vi voglio fare è questa: quanti  farebbero un corso di formazione professionale che  non vi porta a trovare lavoro?

corsi di formazione professionale, trovare lavoroTutti sono sicuro mi risponderete nessuno, la domanda vera che allora vi dovete fare è un’altra, l’ente di formazione che eroga il corso, prima di proporlo ha interrogato una cerchia di aziende che hanno bisogno di una specifica figura professionale? Quanti di voi si sono fatti questa domanda, nel momento in cui hanno deciso di fare un corso di formazione.

corsi di formazione professionale, a quale azienda serve

Penso quasi nessuno, spesso ci si lascia ingannare da nomi interessanti, da terminologie inglesi che non portano a nulla, la formazione deve avere un fine pratico specifico, altrimenti diventa come spesso accade in Italia, formazione fine a se stessa, credetemi non serve a nessuno e non prepara al mondo del lavoro che troverete fuori.

La cosa più importante è questa, un corso di formazione professionale che non prepara a un lavoro, un corso che non risponde a una precisa esigenza non serve a nessuno, infatti vantare attestati, qualifiche di formazione che non vengono cercate non serve a niente, inutile vantare attestati e pezzi di carta, il mondo del lavoro chiede altre cose, chiede una preparazione a un mestiere.

corsi di formazione professionale, deve preparare al lavoro

Oggi più che mai diventa un’esigenza specifica, quella di svolgere un corso che come tale possa preparare a un lavoro, negli ultimi anni la perplessità delle aziende, molto spesso espressa è quella di veder arrivare persone dal mondo delle scuola, magari anche dall’università che non hanno una base pratica, un problema tutto italiano.

Ora lancerò una provocazione e vi dirò che io organizzerei un corso di formazione per come fare la fotocopie, capita spesso di recarsi in aziende e non saper neanche fare una fotocopia, sembra un paradosso ma è proprio così, per il semplice fatto che non ne abbiamo mai avuto bisogno, pensavamo solo a studiare e a dare esami.

Quindi prima regola se state valutando un corso di formazione, quali sono le aziende che lo hanno richiesto.

 

 

x

 

 

 

x

 

 

Inserisci il tuo annuncio o commento

You must be logged in to post a comment.



         

Advertise Here

 

 

 

 

 

Advertise Here

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito accetti l'utilizzo dei Cookie      Ulteriori informazioni