Un brand che non seduce più

29 luglio 2013 Pubblicato da Redazione

 

Un problema che ha spesso accompagnato la transizione di un lavoratore over 40 da un posto di lavoro perso ad un altro è sempre stata la mentalità italiana della monetizzazione, un lavoratore over 40 mediamente costa di più rispetto a uno più giovane.

La difficoltà nel reinserirsi nel mercato del lavoro è spesso determinata da questa equazione matematica che una azienda tende a fare, ragionare in termini di costi-benefici sarebbe quello che andrebbe fatto in fase di selezione.

Molto spesso invece si tende a ragionare in soli ed esclusivi termini di costi, l’attuale mercato del lavoro tende a monetizzare non solo il lavoro che viene svolto ma anche il costo che un lavoratore medio può avere all’interno di un contesto specifico.

Over 40Negli anni passati, prima che l’attuale crisi economica facesse sentire i suoi effetti, le difficoltà di reinserimento lavorativo erano di fatto legate al problema economico, oggi probabilmente la crisi rende questa equazione ancora maggiormente sentita da parte del mondo aziendale.

Bisogna anche dire che non è solo un problema legato ai costi di un lavoratore di lavoro over 40, parliamo di una persona che a tutti gli effetti possiede sicuramente una grande esperienza di lavoro, questo dovrebbe essere percepito come un valore aggiunto.

La ricchezza di conoscenza che un lavoratore possiede, il proprio spessore professionale è molto importante ai fini del lavoro stesso, riflessioni che dovrebbero accompagnare la valutazione di un profilo professionale medio alto.

Difficilmente invece si tende a fare un ragionamento del genere, spesso quello che viene richiesto è di costare il meno possibile e essere facilmente permeabile alle politiche aziendali, una seconda criticità che dovremo affrontare nel corso delle nostre analisi.

Un lavoratore over 40 non è più sensibile al fascino della azienda, le strategie di marketing che accompagnano la costruzione di un brand aziendale molte volte costruito su una pura immagine e non sui contenuti è difficilmente applicabile a una persona con una notevole esperienza lavorativa.

 

 
           

 

 

 

 

 

 

 

 

Inserisci il tuo annuncio o commento

You must be logged in to post a comment.



         

Advertise Here

 

 

 

 

 

Advertise Here

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito accetti l'utilizzo dei Cookie      Ulteriori informazioni