Associazione Lavoro over 40

23 luglio 2013 Pubblicato da Redazione

 

Caliamoci ora nei panni di una persona che da dipendente improvvisamente all’età di 40 anni perde il lavoro e si trova nella difficile e complessa situazione di doverne trovare un altro, per capire tutto questo bisogna partire da una analisi.

Il paradosso che troveremo e con il quale dovremo confrontarci spesso è legato al fatto che il mercato del lavoro italiano è diviso in due segmenti principali, abbiamo quello di ingresso nel mercato del lavoro stesso e quello in uscita.

Il primo step per sua natura stessa introduce una persona in un contesto di difficoltà oggettive, in questo senso la persona in giovane età non farà altro che fruire di strumenti come lo stage e i vari contratti che da questo punto di vista ne possono agevolare l’inserimento.

Il lavoratore over 40 invece, si trova improvvisamente espulso dal mercato del lavoro e in questo senso deve mettere in moto tutte le proprie capacità e le proprie competenze per trovare una nuova occupazione.

In questo senso può essere difficile e complesso mettere in moto meccanismi mentali agili e snelli che per loro stessa natura aiutino a reperire tutte le informazioni in tal senso, consigliamo dunque di rivolgersi alla associazione lavoro Over 40.

Presente in Italia da molti anni, è fondamentalmente una struttura che è nata principalmente per fornire una analisi della situazione professionale della persona, per cercare di focalizzare le ricerche di lavoro in tal senso ed evitare inutili perdite di tempo.

Fornisce servizi di vario genere a tutte quelle persone che si trovano nella difficile situazione di dover cercare una nuova occupazione e di dover in tal senso fare delle ricerche approfondite per fare in modo tale che la propria professionalità trovi una nuova ricollocazione.

La prima cosa da fare prima ancora di cercare una nuova occupazione è farsi aiutare nel fare una analisi attenta della propria professionalità, per cercare di capire nel corso degli anni il ventaglio di competenze acquisito e quello che si può spendere nella ricerca di una nuova occupazione.

 

 

 

 

 

 

 

 

Inserisci il tuo annuncio o commento

You must be logged in to post a comment.



         

Advertise Here

 

 

 

 

 

Advertise Here

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito accetti l'utilizzo dei Cookie      Ulteriori informazioni